The 2-Minute Rule for reato di maltrattamenti in famiglia

In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli per una persona residente a Cagliari.

premetto che non ho reagito ed ho subito informato le autorità di quanto period accaduto!mi trovo un pò spaesato visto che è la primissima volta che ho a che fare con la giustizia!distinti saluti

Leggi anche Casa occupata abusivamente da estranei, cosa fare: le armi a disposizione del proprietario Rumori molesti in condominio, cosa non si può fare e quando scatta il reato Perché Travaglio pagherà migliaia di euro a Renzi Renzi a Biella, la protesta di FdI con dromedario e sceicchi.

Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..

Carcere Firenze Sollicciano: rissa fra detenute, poliziotta penitenziaria scaraventata contro il muro rimane ferita

Chiarito cos’è la denuncia, al fantastic di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.

siano state ricevute cose provenienti da un altro delitto, occur for every esempio dell’oro che è stato rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. arrive si fa una denuncia

Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for every posta tramite raccomandata.

Se la persona che ha presentato la denuncia è anche vittima del reato, potrà decidere di costituirsi parte civile nel processo penale for every chiedere la restituzione o il risarcimento del danno.

Se l’autore della denuncia è polizia penitenziaria incidente stradale il privato cittadino, egli ha la facoltà (non l’obbligo) di denunciare fatti di reato, salvo casi eccezionali. Attenzione: l’obbligo di denuncia for each il cittadino interviene quando la persona almeno in tre casi:

Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile for each quanto riguarda la denuncia.

La stessa cosa avviene (tranne in caso di flagranza di reato per cui c’è l’arresto obbligatorio) per la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.

La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).

E’ possibile ritirare la querela precedentemente proposta tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “The 2-Minute Rule for reato di maltrattamenti in famiglia”

Leave a Reply

Gravatar